martedì 17 luglio 2012

Venerdi 20 Luglio al CANTIERE NUOVO

 
Al CANTIERE NUOVO

Dal 20 luglio al 10 agosto 2012 con ingresso libero.

In via Orlandi a Marina di Pisa.
Presso i locali storici  dove si trovava il circolo acli
meglio conosciuto come  “da Benito”, edificio
situato ai piedi del campanile della parrocchia
 di S.Maria Assunta.

In collaborazione con Boccadarno Porto di Pisa s.p.a.

Apre: “Marina di Pisa”

Fotografie di Nico Malvaldi e Luca Serasini

Venerdi 20 luglio ore 21.30 Festa d’Inaugurazione. 


L'esposizione fotografica intitolata con semplicità "Marina di Pisa" segna l'incontro tra due ragazzi ritrovatisi dopo vent'anni nella loro Marina.  Uno tornato da New York e l'altro sempre rimasto a Pisa, ma entrambi segnati da esperienze diverse ed ugualmente importanti, che li hanno avvicinati, separatamente, all'arte della fotografia.
Differenti sono pure i linguaggi sviluppati, pur nella costanza del mezzo artistico utilizzato e del tema (Marina), segno chiaro che con occhi e sensibilità diverse il mondo che ci circonda si veda diversamente.

Questa esposizione segna anche la nascita di una nuova avventura, l’associazione culturale, CANTIERE NUOVO. 
Un progetto che vede l’arte come un punto d’incontro. Un’associazione per chi vive con filosofie e comportamenti affini.  Condividere ed ispirare.  Imparare ed essere ispirato.
Il CANTIERE NUOVO mira a costituire un supporto pratico e logistico per chi vuole “fare”.
Una realta’ che vuole incidere in maniera significativa nel tessuto culturale locale attraverso la realizzazione di eventi espositivi e performativi con l'intento di avvicinare la comunità al mondo delle arti contemporanee, spesso troppo criptiche per essere apprezzate appieno.


Durante l’inaugurazione del 20 Luglio p.v., oltre all'esposizione fotografica interverranno la cantante emiliana Sara Loreni, il dj set di Massimiliano Mazzoni, le percussioni di Paolo Cei e le video installazioni e proiezioni di EN.JO.Y Video e DiVD Project.  Una tranquilla serata di arte, musica e condivisione.

Nico Malvaldi lavora con l’istante. La sua attenzione e’ colta dal comune, dall’ordinario, da quello che lui e che tutti si possono trovare naturalmente di fronte in ogni momento.  Utilizzando il mezzo fotografico, Nico racconta quello che vede senza trucchi.  Senza manipolarlo interpreta e descrive quello che vede con sincerita’, nel modo in cui a lui  appare.
Il ritorno a Marina di Pisa dopo molti anni di vita all’estero ha senza dubbio esaltato ai suoi occhi le caratteristiche, per quanto familiari, dei luoghi d’origine. 
Da questo,nasce il progetto fotografico in esposizione al CANTIERE NUOVO.

Attraverso le composizioni fotografiche Luca Serasini realizza invece, come in un gioco senza fine, la scomposizione di paesaggi, poi ricostruiti, e poi scomposti di nuovo a piacimento, in cui la divisione focalizza l’attenzione sulle parti. E capire quindi che le realtà possibili sono infinite: basta continuare a giocare, modificando i tasselli, cambiandone l’ordine e poi ribaltandole all’improvviso. Ma scomporre qualcosa, cosa comporta in più? Analizzare una realtà nelle sue varie parti ha una conseguenza a volte scomoda ma necessaria: ne evidenzia le imperfezioni, i difetti.
Conoscere interamente vuol dire confrontarsi con le carenze, le crepe, le menomazioni, ma ogni occhio attento può rendersi conto che è nella mancanza che l’unicità di ogni entità si svela.

Info
cantierenuovo.blogspot.com
349 8139818
347 7574083




Nico Malvaldi fotografo autodidatta, nasce a Pisa nel 71. Le prime esperienze da professionista della fotografia le fa' in California nel mondo dello sport: Maratone, calcio, baseball ed altro.  Nel 2003 fotografa i campionati del mondo di calcio femminile tenuti negli Stati Uniti e dal 2004 il suo portfolio si arricchisce con il genere  reportagistico.  Fino al 2007 infatti fotografa e documenta, tra le altre cose, due edizioni di Elton John's Academy Awards Viewing Party e tre dei SAG Awards, entrambe a Los Angeles.
Da quelle esperienze, fotografando a Parigi le celebrazioni dell'inaugurazione della prima boutiqe mono marca di una rinomata ditta di abbigliamento fiornetina, Nico viene introdotto al mondo della moda.
Le esperienze successive sono tutte infatti concentrate in quel settore. Nel 2007 la prima mostra fotografica personale, "La Terza Eta' ci fa' ridere", a New York.   Dal 2008 Nico inizia una relazione professionale, tutt'ora molto vivace, con una compagnia di danza di New York. 
"Marina di Pisa" e' la prima esperienza di genere paesaggistico dell'artista.

www.nicomalvaldiphotographer.com


Luca Serasini nasce a Pisa nel 1971.
Inizia il percorso artistico negli anni ‘90 e dal 2003 si avvicina ai movimenti dell’arte contemporanea fino ai tempi più recenti, in cui realizza corto e mediometraggi, collages fotografici seriali e suggestive installazioni di videoarte. Più recentemente, nel corso del 2009 e del 2011, è presente al Castello di Montegemoli (Pomarance, Pisa) nell’ambito della rassegna biennale “M’Arte Montegemoli Arte”, opere ed installazioni contemporanee in un Borgo Antico con le installazioni "waiting for your own kite…" e "tori terrestri", ed espone con la personale “Prevalentemente rosso” al Castello Ginori di Querceto (Montecatini Val di Cecina), nel luglio 2009. E' dell’ottobre dello stesso anno la personale “in dettaglio” presso la galleria Irena Kos Arte Contemporanea di Pietrasanta, del 2011 la collettiva "Contaminazioni" a Pontedera e la personale di pittura a Lucca presso  Lodi Bros Antik. Nel marzo 2012 realizza la personale di dipinti e installazioni "la dinamica dietro l'idea" a Pisa, presso lo Spazio Espositivo Sopra Le Logge.

www.lucaserasini.it


Nessun commento:

Posta un commento