mercoledì 3 luglio 2013

Nuova Apertura del CANTIERE NUOVO di Marina di Pisa - stagione 2013

Sabato 6 Luglio 2013 ore 21:30 

CRISI/KRISIS

MOSTRA DI ARTE CONTEMPORANEA


CRISI/KRISIS
Modifica e trasforma noi e la realta' che conosciamo
Davanti alla trasformazione noi osserviamo la nuova dimensione di noi e quello che di noi rimane

PERFORMANCES di GasArti Produzioni, Murat Onol e Malvaldi_Serasini
FOTOGRAFIE di Nico Malvaldi
VIDEOINSTALLAZIONE di Luca Serasini

6-14 luglio 2013
Cantiere Nuovo, Marina di Pisa, via L.Orlandi s.n.c

Inaugurazione sabato 6 luglio ore 21.30

orario d'apertura: dal venerdì alla domenica, dalle 21.30 alle 24.00

Per informazioni:
Nico 349.813.9818
Luca 347.7574083
cantierenuovo@gmail.com



Il Cantiere Nuovo riapre i battenti dopo i 3 eventi del 2012 che ne hanno segnato la nascita: la mostra Marina di Pisa, OnDE Varie e Tra Foce e Pineta sono stati 3 appuntamenti densi di significato per la comunità, per gli artisti che hanno partecipato e per il segno che hanno lasciato nel territorio, come il murales di 7 metri realizzato da Chris Del Moro dedicato alla salvaguardia dei cetacei.
Nel 2013 Cantiere Nuovo vuole dedicare una mostra su un argomento decisamente attuale come la crisi, anche utilizzando un linguaggio artistico di carattere contemporaneo come la performance oltre a quello figurativo e che ci ha portato ad alcune collaborazioni di spessore molto interessanti. 
La mostra prende spunto dalle foto di Nico Malvaldi scattate in pellicola (negativo colore, 35 mm) e stampate da lui stesso in camera oscura. Le foto sono di particolari di auto danneggiate, dal carattere decisamente astratto e dalla composizione colorata, metafora di una realtà modificata in quanto trasformata, una realtà di crisi, di scelta, di cambiamento come in origine la parola stessa aveva (krisis in greco). Ai visitatori che saranno accolti nelle sale del Cantiere Nuovo, per chi lo vorrà, sarà chiesto di intervenire, di modificare e quindi, di trasformare con un atto, con un gesto violento alcuni pezzi di auto presenti nella sala. Vuole essere non solo un modo per "sfogare" la crisi su un oggetto, ma sentirsi anche quell'oggetto, modificato.
La seconda sala è dedicata alla videoinstallazione multicanale CRISI/KRISIS di Luca Serasini, dove su 6 monitor TV viene proposta quella modifica, trasformazione violenta, chiesta ai visitatori.
Per parlare di crisi non poteva mancare l'utilizzo dell'arte performativa come massimo momento di coinvolgimento tra parola, gesti e movimenti. Per l'inaugurazione del 6 luglio, alle ore 21.30 Malvaldi e Serasini, dopo la videoinstallazione le mie mani, tra foce e pineta del 2012 tornano a lavorare insieme con la loro prima performance la mia crisi, la tua crisi, dove uno di fronte all'altro, insieme ad altri attori in divenire si confrontano con questo tema così attuale, così difficile. A seguire, nel giardino del Cantiere Nuovo Virginia Martini, Daniele Tamberi e Simone Ferretti dell'Associazione GasArti Produzioni di Pontedera presentano in prima assoluta VITREO, una performance dedicata alla donna che sarà ospitata ad EVA Festival dal 22-25 Novembre 2013 a Pontedera.
Per il secondo fine settimana del 13 e 14 luglio sono previste invece le performance di Murat Onol, artista, poeta e performer turco che interverrà sul tema dell'attuale crisi turca.
Ci auguriamo che questo sara' un modo per ispirare riflessioni e conversazioni su un tema ed un tempo purtroppo comuni, ma magari affrontato in una chiave di lettura diversa. Non piu' superficiale, il periodo che stiamo attraversando e' importante ed e' lontano dalle nostre intenzioni diluirne la gravita' rappresentandolo in termini di arte contemporanea, solo affrontandolo da un punto di vista che vede protagonista anche la nostra espressione.




CN

Nessun commento:

Posta un commento