lunedì 30 luglio 2012

"Marina di Pisa" al CANTIERE NUOVO fino a Settembre!

La mostra fotografica "Marina di Pisa" in esposizione al CANTIERE NUOVO, rimarra' fino al 31 di Agosto 2012


giovedì 26 luglio 2012

-VIDEO- Inaugurazione CANTIERE NUOVO

 

20 Luglio 2012 
-SARA LORENI- 
inaugurazione del centro culturale 
a Marina di Pisa

L'INAUGURAZIONE DEL CANTIERE NUOVO IN IMMAGINI

Si ringraziano infinitamente Olivier Fafet, Mary Porrini e Giuseppe Cambi per aver contribuito con le immagini della serata inaugurale.  Senza di loro l'evento, e' come se non fosse esistito...

















Marina in briciole

Ecco il gadget in regalo agli iscritti all'associazione. In 30 copie numerate e firmate, ormai quasi finite, nei prossimi giorni la Second Edition...

martedì 24 luglio 2012

CANTIERE NUOVO sulla NAZIONE di Pisa


PROGETTI INTERESSANTI

CELESTE BOURSIER-MOUGENOT 
fa suonare agli uccelini le chitarre elettriche..

clicca per il video ed altre foto del progetto

articolo da  -Hangar Bicocca-

from here to ear. A cura di Andrea Lissoni

Céleste Boursier-Mougenot ha concepito from here to ear (v.15) appositamente per gli spazi del Cubo di HangarBicocca. L’opera è un viaggio nel paesaggio e nel suono, che ci sollecita a ripensare il nostro modo di sentire e di attraversare lo spazio. Una volta entrati nel Cubo ci si ritrova in un ambiente in cui i movimenti del nostro corpo insieme a quelli degli altri spettatori, danno forma ad un dialogo con la natura e con la natura del suono. In from here to ear (v.15), il nostro spostamento dà vita ad un volo, un’immagine diventa un suono, un movimento provoca un’immagine, un suono determina a sua volta un movimento, e così via. È una catena di azioni e di reazioni che scorrono all’infinito e che contribuiscono a disegnare in tempo reale quell’ambiente senza centro, polifonico, cangiante e magico in cui l’opera è allo stesso tempo un concerto senza partitura ed un’installazione.
Invito lo spettatore ad una passeggiata “in territorio uccelli”. È una deambulazione che prevede dei rallentamenti di tempo e delle pause che spingono a percepire intensamente la propria presenza nell’opera. Ed è proprio questo il punto: invito i visitatori a fare temporaneamente  parte dell’opera durante la sua passeggiata. Céleste Boursier-Mougenot è un artista che dà forma ad opere di grande impatto sia visivo sia sonoro che dimostrano la sua grande capacità di riuscire a trovare del potenziale musicale in qualsiasi cosa. Il suo approccio alla musica si fonda sulla relazione con la teoria del caos ma, allo stesso tempo, con la quotidianità e con lo scorrere del tempo. from here to ear (v.15) dimostra la capacità di Boursier-Mougenot di combinare fra loro discipline differenti – l’arte visiva, la musica, ma anche le performing arts e la scienza – ed evidenzia il suo originale approccio nell’interpretare gli elementi più familiari della nostra vita: ciò che è universalmente apprezzato – la musica – e ciò che è generalmente dato per scontato – il quotidiano.
Céleste Boursier-Mougenot non nasce come artista visivo, ma come musicista con un'educazione al Conservatorio di Nizza e un’attività come compositore per la Pascal Rambert Theatre Company, un gruppo teatrale d’avanguardia dove lavora dal 1985 al 1994. Col tempo la sua attività si rivolge all'arte contemporanea e, a partire dai primi anni ‘90, inizia a esporre installazioni sonore in musei, gallerie e spazi espositivi, luoghi perfetti per le sue originali composizioni che sono lentamente entrate nel repertorio delle opere memorabili dell'ultimo decennio. Boursier-Mougenot, già insignito di numerosi premi, quali il Golden David Award (David Contemporary Art Academy) nel 2009, l’AFAA Artistsʼ Studio Program (PS1 – Institute for Contemporary Arts) nel 1998 e il FIACRE Grant sia nel 1997 che nel 2004, espone in importanti istituzioni private e pubbliche in tutto il mondo, tra cui: Centre Georges Pompidou, Parigi; Museum of Old and New Art, Hobart, Tasmania; Israel Museum, Gerusalemme; San Diego Museum of Contemporary Art, La Jolla, CA; Fonds National d’Art Contemporain, Parigi; Fonds Régional d’Art Contemporain (FRACs), Francia.

lunedì 23 luglio 2012

Immagini del CANTIERE NUOVO.

I locali del CANTIERE NUOVO con la mostra "Marina di Pisa" in esposizione





"ASSAGGIO" del Cantiere...



Il VIDEO TRAILER



al CANTIERE NUOVO
20 Luglio-10 Agosto 2012
"Marina di Pisa"
Fotografie di 
Nico Malvaldi e Luca Serasini
Orario di visita:
Dal Mercoledi' alla Domenica
21:30-24:00

Clicca qui per trovarci

Il CANTIERE NUOVO vuole stare aperto sempre!! 
Per il momento pero' queste logistiche vanno organizzate..
Se siete in zona e volete fare un salto alla mostra fuori dall'orario d'apertura ci fa' molto piacere!
 chiamateci:
Nico 349.813.9818
Luca 347.7574083

domenica 22 luglio 2012

il CANTIERE NUOVO e' aperto!

Venerdi' sera oltre 350 persone hanno partecipato alla serata inaugurale 
del CANTIERE NUOVO di Marina di Pisa!!


Grazie a tutti quelli che sono venuti mostrando il loro supporto e grazie a tutti quelli che si sono rimboccati le maniche e ci hanno permesso di realizzare la bellissima serata di ieri!

Per visitare la mostra fotografica "Marina di Pisa", per il momento il CANTIERE NUOVO sara' aperto la sera dal Venerdi' alla
dalle 21:30 ca. fino alle 24:00 ca.
Oppure su appuntamento chiamando i numeri:

349.813.9818
347.7574083

Chi fosse interessato a supportare il centro culturale le iscrizioni sono disponibili a 10 euro. Per farlo contattateci ai numeri qui sopra oppure via e-mail:

nico@nicomalvaldi.com
info@lucaserasini.it

venerdì 20 luglio 2012

il CANTIERE NUOVO apre oggi!!! ore 21:30!!

La mostra di apertura del CANTIERE NUOVO e' pronta!!!!  o quasi..  
La festa inaugurale iniziera' alle ore 21:30 e le porte del "Cantiere" si apriranno a tutti! 
Ingresso gratuito. 
Fotografie, Video Proiezioni e Musica intratterranno i visitatori e regalando la perfetta cornice di celebrazione per la nascita del centro culturale di Marina di Pisa.  Proprio nel fine settimana della ricorrenza dei 140 anni dalla fondazione del paese!


Per omaggio ai tesserati della serata inaugurale, i sostenitori del CANTIERE NUOVO riceveranno "Marina in Briciole".  Una artistico-geniale invenzione di Luca Serasini adattata alle fotografie di Nico Malvaldi.

Rifrescho "liquido" disponibile all'arrivo e durante tutto l'evento!!

Per immediate informazioni:
349.813.9818
347.757.4083


A piu' tardi!!!!!

giovedì 19 luglio 2012

CANTIERE NUOVO sulla Nazione

La giornalista della Nazione Francesca Bianchi ha interpretato appieno e raccontato per il lettori del quotidiano quello che sta' succedendo al centro culturale di Marina di Pisa:


martedì 17 luglio 2012

Venerdi 20 Luglio al CANTIERE NUOVO

 
Al CANTIERE NUOVO

Dal 20 luglio al 10 agosto 2012 con ingresso libero.

In via Orlandi a Marina di Pisa.
Presso i locali storici  dove si trovava il circolo acli
meglio conosciuto come  “da Benito”, edificio
situato ai piedi del campanile della parrocchia
 di S.Maria Assunta.

In collaborazione con Boccadarno Porto di Pisa s.p.a.

Apre: “Marina di Pisa”

Fotografie di Nico Malvaldi e Luca Serasini

Venerdi 20 luglio ore 21.30 Festa d’Inaugurazione. 


L'esposizione fotografica intitolata con semplicità "Marina di Pisa" segna l'incontro tra due ragazzi ritrovatisi dopo vent'anni nella loro Marina.  Uno tornato da New York e l'altro sempre rimasto a Pisa, ma entrambi segnati da esperienze diverse ed ugualmente importanti, che li hanno avvicinati, separatamente, all'arte della fotografia.
Differenti sono pure i linguaggi sviluppati, pur nella costanza del mezzo artistico utilizzato e del tema (Marina), segno chiaro che con occhi e sensibilità diverse il mondo che ci circonda si veda diversamente.

Questa esposizione segna anche la nascita di una nuova avventura, l’associazione culturale, CANTIERE NUOVO. 
Un progetto che vede l’arte come un punto d’incontro. Un’associazione per chi vive con filosofie e comportamenti affini.  Condividere ed ispirare.  Imparare ed essere ispirato.
Il CANTIERE NUOVO mira a costituire un supporto pratico e logistico per chi vuole “fare”.
Una realta’ che vuole incidere in maniera significativa nel tessuto culturale locale attraverso la realizzazione di eventi espositivi e performativi con l'intento di avvicinare la comunità al mondo delle arti contemporanee, spesso troppo criptiche per essere apprezzate appieno.


Durante l’inaugurazione del 20 Luglio p.v., oltre all'esposizione fotografica interverranno la cantante emiliana Sara Loreni, il dj set di Massimiliano Mazzoni, le percussioni di Paolo Cei e le video installazioni e proiezioni di EN.JO.Y Video e DiVD Project.  Una tranquilla serata di arte, musica e condivisione.

Nico Malvaldi lavora con l’istante. La sua attenzione e’ colta dal comune, dall’ordinario, da quello che lui e che tutti si possono trovare naturalmente di fronte in ogni momento.  Utilizzando il mezzo fotografico, Nico racconta quello che vede senza trucchi.  Senza manipolarlo interpreta e descrive quello che vede con sincerita’, nel modo in cui a lui  appare.
Il ritorno a Marina di Pisa dopo molti anni di vita all’estero ha senza dubbio esaltato ai suoi occhi le caratteristiche, per quanto familiari, dei luoghi d’origine. 
Da questo,nasce il progetto fotografico in esposizione al CANTIERE NUOVO.

Attraverso le composizioni fotografiche Luca Serasini realizza invece, come in un gioco senza fine, la scomposizione di paesaggi, poi ricostruiti, e poi scomposti di nuovo a piacimento, in cui la divisione focalizza l’attenzione sulle parti. E capire quindi che le realtà possibili sono infinite: basta continuare a giocare, modificando i tasselli, cambiandone l’ordine e poi ribaltandole all’improvviso. Ma scomporre qualcosa, cosa comporta in più? Analizzare una realtà nelle sue varie parti ha una conseguenza a volte scomoda ma necessaria: ne evidenzia le imperfezioni, i difetti.
Conoscere interamente vuol dire confrontarsi con le carenze, le crepe, le menomazioni, ma ogni occhio attento può rendersi conto che è nella mancanza che l’unicità di ogni entità si svela.

Info
cantierenuovo.blogspot.com
349 8139818
347 7574083




Nico Malvaldi fotografo autodidatta, nasce a Pisa nel 71. Le prime esperienze da professionista della fotografia le fa' in California nel mondo dello sport: Maratone, calcio, baseball ed altro.  Nel 2003 fotografa i campionati del mondo di calcio femminile tenuti negli Stati Uniti e dal 2004 il suo portfolio si arricchisce con il genere  reportagistico.  Fino al 2007 infatti fotografa e documenta, tra le altre cose, due edizioni di Elton John's Academy Awards Viewing Party e tre dei SAG Awards, entrambe a Los Angeles.
Da quelle esperienze, fotografando a Parigi le celebrazioni dell'inaugurazione della prima boutiqe mono marca di una rinomata ditta di abbigliamento fiornetina, Nico viene introdotto al mondo della moda.
Le esperienze successive sono tutte infatti concentrate in quel settore. Nel 2007 la prima mostra fotografica personale, "La Terza Eta' ci fa' ridere", a New York.   Dal 2008 Nico inizia una relazione professionale, tutt'ora molto vivace, con una compagnia di danza di New York. 
"Marina di Pisa" e' la prima esperienza di genere paesaggistico dell'artista.

www.nicomalvaldiphotographer.com


Luca Serasini nasce a Pisa nel 1971.
Inizia il percorso artistico negli anni ‘90 e dal 2003 si avvicina ai movimenti dell’arte contemporanea fino ai tempi più recenti, in cui realizza corto e mediometraggi, collages fotografici seriali e suggestive installazioni di videoarte. Più recentemente, nel corso del 2009 e del 2011, è presente al Castello di Montegemoli (Pomarance, Pisa) nell’ambito della rassegna biennale “M’Arte Montegemoli Arte”, opere ed installazioni contemporanee in un Borgo Antico con le installazioni "waiting for your own kite…" e "tori terrestri", ed espone con la personale “Prevalentemente rosso” al Castello Ginori di Querceto (Montecatini Val di Cecina), nel luglio 2009. E' dell’ottobre dello stesso anno la personale “in dettaglio” presso la galleria Irena Kos Arte Contemporanea di Pietrasanta, del 2011 la collettiva "Contaminazioni" a Pontedera e la personale di pittura a Lucca presso  Lodi Bros Antik. Nel marzo 2012 realizza la personale di dipinti e installazioni "la dinamica dietro l'idea" a Pisa, presso lo Spazio Espositivo Sopra Le Logge.

www.lucaserasini.it


3 GIORNI ALL'APERTURA!!


EN.JO.Y VIDEO sara' al CANTIERE NUOVO

Buongiorno!!
Tenendo presente che lo stile di musica della nostra serata sara' piuttosto diversa da quella suonata nei video.. date un occhiata al portfolio di EN.JO.Y Video!! EN.JO.Y  organizzera' le video installazioni al CANTIERE NUOVO!




CLICCA QUI PER VEDERE IL PORTFOLIO:




domenica 15 luglio 2012

ANTEPRIME DI ESPOSIZIONE



NICO MALVALDI

 


dicembre, ILFORD 120mm, carta HP Satin
20x20 cm, 2011 

LUCA SERASINI

 nuove strade, fotocollage su carta
40 x 30 cm, 2010

sabato 14 luglio 2012

GLI ARTISTI: Luca e Nico




LUCA SERASINI

 



onda lunga, fotocollage su carta
70 x 100 cm, 2010




Attraverso le composizioni fotografiche Luca Serasini realizza invece, come in un gioco senza fine, la scomposizione di paesaggi, poi ricostruiti, e poi scomposti di nuovo a piacimento, in cui la divisione focalizza l’attenzione sulle parti.

E capire quindi che le realtà possibili sono infinite: basta continuare a giocare, modificando i tasselli, cambiandone l’ordine e poi ribaltandole all’improvviso.

Ma scomporre qualcosa, cosa comporta in più? Analizzare una realtà nelle sue varie parti ha una conseguenza a volte scomoda ma necessaria: ne evidenzia le imperfezioni, i difetti.


Conoscere interamente vuol dire confrontarsi con le carenze, le crepe, le menomazioni, ma ogni occhio attento può rendersi conto che è nella mancanza che l’unicità di ogni entità si svela.







www.lucaserasini.it
info@lucaserasini.it
3477574083



NICO MALVALDI




mattina, fotografia digitale su carta opaca
70 x 100 cm, 2012

Nico lavora con l’istante. La sua attenzione e’ colta dal comune, dall’ordinario, da quello
che lui e che tutti si trovano naturalmente di fronte in ogni momento.
Utilizzando il mezzo fotografico, Nico racconta quello che vede senza trucchi.  Senza manipolarlo interpreta e descrive con sincerita’ il modo in cui a lui  appare quello che vede.
Il ritorno a Marina di Pisa dopo molti anni di vita all’estero ha senza dubbio esaltato ai suoi occhi le caratteristiche, per quanto familiari, dei luoghi d’origine.  Da questo, e’ nato il progetto fotografico in esposizione al CANTIERE NUOVO





www.nicomalvaldiphotographer.com
nico@nicomalvaldi.com
3498139818



Come arrivare al CANTIERE NUOVO:


























Da Pisa (indicazioni in rosso nella cartina in alto).

Se siete a piedi o in bicicletta, passate lungomare!  Passata Piazza Sardegna e La Perla Cafe', cercate il campanile di cemento delle nostre locandine.. il CANTIERE NUOVO e' li' sotto.

In automobile:
Fate tutto il viale D'Annunzio.  Prima rotatoria girate a sinistra (seconda uscita).  Alla seconda rotatoria girate a destra (prima uscita) ed entrate svoltando alla prima a sinistra in Via Maiorca.
Percorrete tutta via Maiorca fino a Piazza delle Baleari.  In quel punto troverete il lungomare chiuso. Perche' alle 19:00 d'estate il lungomare chiude..
Girate a sinistra come da indicazioni intorno alla piazza e procedete in via Pietro Moriconi.
Fate via P. Moriconi fino a Piazza Sardegna, la seconda che troverete la prima tanto per saperlo e' Piazza Gorgona.
Girate quindi sulla sinistra intorno a Piazza Sardegna e proseguite sulla stessa direzione.  Al quel punto la strada si chiama via E. Diacono.  Passate il primo incrocio e proseguite.  Via I. Orlandi e' la strada successiva.  Sicuramente a quel punto avrete bello chiaro di fronte ai vostri occhi il campanile di cemento della chiesa che riconoscerete dalle nostre locandine.  Il CANTIERE NUOVO e' li sotto. 

da Tirrenia (indicazioni in blu nella cartina in alto).

Se siete a piedi o in bicicletta e passate lungomare,  Passato il Bagno Toto, Frutti Fritti, la Chiesina Pizzeria, cercate il campanile di cemento delle nostre locandine.. e' li' sulla destra.

In automobile:
Arrivando dal lungomare, cioe' via Litoranea, vi troverete alla rotatoria per entrare a Marina.  Sulla sinistra avete il ristorante Foresta e sulla destra il riaperto Moby Dick.
Alla rotatoria girate a destra.  Passate la prima strada, in cui per altro non potreste girare, e alla seconda strada, via Dell'Ordine di Santo Stefano, e girate a sinistra.
Girate ancora a sinisra alla prossima strada, in via Girolamo Vecchiani e subito a destra in via E.Diacono.
In alto a sinistra potrete chiaramente notare il campanile di cemento della chiesa che riconoscerete dalle nostre locandine.  Il CANTIERE NUOVO e' li sotto.


SARA LORENI al CANTIERE NUOVO il 20 Lugio 2012 a Marina di Pisa

martedì 10 luglio 2012

Ci siamo

Sta per nascere CANTIERE NUOVO, una nuova associazione culturale legata al territorio del litorale pisano.
Il nome vuole essere d'omaggio al Cantiere, così veniva chiamata la CMASA, poi Motofides, in cui in origine venivano costruiti gli idrovolanti Dornier Wal.